You are not logged in or registered. Please login or register to use the full functionality of this board...

Thread Rating:
  • 1 Votes - 5 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Manutenzione di Mac OS X: OnyX
Author Message
revolt_nobody Offline
bella serata per passeggiare!
Super Moderatori

Information Manutenzione di Mac OS X: OnyX
Buongiorno, vorrei spendere due parole soprattutto per coloro che vengono dal mondo Windows e si chiederanno: "come posso mantenere pulito il mio sistema operativo?".
Molti forum rilevanti (e io) consigliano l'utilizzo di programmi di manutenzione come Spring Cleaning, Cocktail, Socks ma soprattutto freeware quali OnyX e iTool (non più supportato).
Diffidate da Spring Cleaning il quale consiglia di deframmentare il disco rigido e di cancellarne lo spazio libero permettendo maggiori byte, vi spiego il motivo: la speciale formattazione dell'HDD Journaled permette al Mac di autodeframmentarsi ed automantenersi.
Solamente i fotografi e coloro che lavorano al 3D utilizzando Aperture, Photoshop, Maya, 3DSMax e altri software di rendering, per deframmentare totalmente i risultati giganteschi (stiamo parlando di diversi Gigabyte) è consigliato una volta al mese di copiare i loro risultati su un HDD esterno, eliminarli dall'HDD del Mac e ricopiarli di nuovo, così facendo lo spazio si è mantenuto.

Una cosa che è bene sempre tenere presente è la Cache e i Permessi.

Cache: la cache è un accumulo di informazioni (per farla breve) che si divide in: Cache utente e Cache di Sistema, l'utilizzo della Cache velocizza molto il lavoro, però mantenerla per diverso tempo causa rallentamenti al sistema. Consiglio quindi di procedere al download di una utility quale OnyX.

[Image: onyx.png]

[Image: 2prbc05.png]

ATTENZIONE! E' sempre bene sapere cosa si sta cancellando/pulendo prima di eseguire.

Permessi: i permessi sono una serie di file che garantiscono il funzionamento delle Applicazioni su Mac OS. Se avete problemi con un'Applicazione, 99 su 100 si tratta dei permessi. Per ripararli basta semplicemente aprire "/"/Applicazioni/Utility/Utility Disco e fare click su Ripara Permessi del Disco.

OnyX è disponibile per Panther, Tiger, Leopard e Snow Leopard, scaricabile gratuitamente dalla sezione download sel seguente sito: http://www.titanium.free.fr/pgs/english.html .

Se avete domande riguardo ai problemi inerenti a Cache e Permessi vi prego di postare nella sezione "Aiuto".
(This post was last modified: 26-11-2009 12:26 AM by revolt_nobody.)
04-08-2009 12:17 PM
find reply

Forum Jump:

ContattaciXcodeItalia FreeRitorna in altoRitorna al contenutoModalità (Archivio) Low - FiRSS Syndication